L'insolazione è un grave problema derivante dal fatto che il cane non è in grado di smaltire il calore abbastanza velocemente e la sua temperatura corporea aumenta fino a raggiungere valori pericolosi che possono danneggiare degli organi del cane e portarlo anche alla morte. Avere un'insolazione non è come avere la febbre. La febbre è una reazione del corpo nel caso di ferite, virus, infezioni, ecc. Nel caso dell'insolazione, invece, la temperatura aumenta perché il cane non è in grado di eliminare il calore generato dal proprio corpo o assorbito dall'ambiente in cui si trova.
Dato che si tratta di un disturbo grave, l'insolazione deve essere trattata immediatamente per evitare danni importanti che possono portare anche alla morte dell'animale. Purtroppo, spesso non vengono riconosciuti i sintomi della condizione finché non è troppo tardi. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come riconoscere un'insolazione nel cane, i sintomi e i rimedi per intervenire e salvare il tuo amico a quattro zampe.
I cani possono avere un'insolazione perché non sono dotati di un sistema molto efficiente per regolare la temperatura del loro corpo. Non eliminano calore attraverso la traspirazione della pelle, ma attraverso la respirazione. Per saperne di più a riguardo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come sudano i cani?
I cani più a rischio di avere un'insolazione sono quelli che:
I sintomi di un cane che ha un'insolazione sono i seguenti:
Le fasi avanzate di un'insolazione comprendono questi gravi sintomi:
Le conseguenze di un'insolazione nel cane dipendono da quanto si è alzata la temperatura, il primo soccorso offerto all'animale e dopo quanto tempo si agisce. Possono andare da una disidratazione non troppo grave fino alla morte dell'animale in casi estremi. Le conseguenze più comuni, tuttavia, sono le seguenti:
Se pensi che il tuo cane abbia un'insolazione dovrai portarlo dal veterinario al più presto. L'ideale è chiamarlo a spiegargli la situazione per sapere come agire. Se non hai la possibilità di parlare con il veterinario, cerca di abbassare la temperatura corporea del cane piano piano. Per farlo, segui le indicazioni che ti diamo di seguito:
Tieni conto del fatto che non dovrai immergere il cane nell'acqua gelida: la temperatura ideale è acqua del rubinetto a 20ºC. L'acqua molto fredda causa vasocostrizione, che a sua volta riduce la capacità di eliminazione del calore. L'acqua fredda, inoltre, può dare i brividi al cane, facendo aumentare la sua temperatura corporea invece che abbassarla.
Il calore dovrà essere smaltito piano piano, quindi non ricorrere a procedimenti drastici perché i cambiamenti bruschi di temperatura possono causare problemi agli organi interni dell'animale.
Non esiste una cura specifica per l'insolazione e molto dipende dalla gravità della situazione. tuttavia, il veterinario ti consiglierà di regolare la temperatura dell'ambiente in cui vive il cane, ricorrere a una soluzione fisiologica e non esporre il cane al sole per qualche giorno.
È utile conoscere i sintomi di un'insolazione per riconoscerla al più presto, ma è ancora più importante sapere come prevenire questo problema. Per farlo tieni in considerazione i seguenti consigli:
È particolarmente importante seguire questi consigli se vivi in un luogo caldo e umido, se il tuo cane è di razza brachicefala (viso piatto e naso schiacciato), se è molto giovane o molto vecchio. In ogni caso sono validi per tutti i cani.
Infine ci teniamo a ricordarti ancora una volta di non lasciare mai il cane in macchina, soprattutto quando fa caldo, perché pochi minuti bastano perché il cane soffra una grave insolazione.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.